Obiettivi del progetto
Il progetto KlimaKit mira a definire nuove condizioni di mercato che rendano più competitivo il mercato dei risanamenti energetici in Alto Adige. Infatti nonostante la presenza di un´ampia gamma di prodotti tecnologici e servizi finanziari per il risanamento energetico degli edifici residenziali, il mercato delle ristrutturazioni energetiche non ha ancora raggiunto le aspettative attese.
Ciò è dovuto all´elevato costo degli interventi, all´incertezza del periodo di rientro dell´investimento nonché alla difficoltà di controllo sul comportamento dell´inquilino in seguito all´intervento.
Per questo motivo tramite la realizzazione delle attività previste il progetto KlimaKit intende
- Supportare il settore delle costruzioni e dell´energia in Alto Adige ad avviare collaborazioni per sviluppare risanamenti energetici KlimaKit, ovvero soluzioni integrate per il risanamento energetico degli edifici residenziali
- Spronare gli attori politici locali verso la modifica dell’attuale quadro giuridico in modo da permettere agli istituti di edilizia residenziale pubblica e alle pubbliche amministrazioni di poter testare soluzioni e modelli innovativi per il risanamento energetico degli edifici residenziali.
- Guidare gli utenti nel raggiungimento di un buon livello di qualità dell´aria interna delle proprie abitazioni utilizzando la minima quantità di energia grazie ad una interfaccia web utente intuitiva in grado di:
- Mostrare gli indicatori di performance agli inquilini per aumentare la trasparenza delle prestazioni energetiche dell’edificio, per mantenere le condizioni di comfort desiderato, e dei relativi costi.
- Educare gli utenti fornendo raccomandazioni comportamentali.